Cerca nel blog
DESCRIZIONE BLOG
Qui si parla del Friuli multietnico, dei luoghi,foto,video curiosità,articoli dai giornali e tanto altro.E’ una regione a Statuto speciale tutelata dalla legge per le minoranze linguistiche che prevede cartellonistica plurilingue,leggi speciali,scuole con l’insegnamento delle lingue minoritarie,radio,Tv giornali ecc.
citazione
I. Nievo
traduttore
👋Lettori fissi ❤️
venerdì 25 ottobre 2024
Madonna con bambino. La pala d'altare di Micottis (Lusevera)
Se passeggiate tra Lusevera e Micottis non potete evitare di imbattervi in tutta una serie di bellissimi lavatoi. Uno di essi prende il nome di Podinkona, dall'ancona votiva posta proprio sopra di esso. Qui per decenni è stato esposto un dipinto ad olio dell'Ottocento, raffigurante la Madonna con il bambino, che a causa di umidità e sbalzi termici ha subito ingenti danni. Recentemente, esso è stato tolto da tale ubicazione, restaurato e ricollocato presso la chiesa parrocchiale di San Giorgio di Lusevera. In questo breve filmato Silvia Vandel Heuvel di Esedra Restauro e Conservazione (Udine) ci parla del processo di restauro, finanziato dalla Fondazione Friuli grazie all'interessamento della Parroccha di Lusevera.
torna l'ora solare
La notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre tornerà in vigore l'ora solare: in particolare alle ore 3 di domenica 27 bisognerà portare indietro di un'ora le lancette; si dormirà dunque un'ora in più. La sera farà buio prima e al mattino farà luce prima, ma ad ogni modo le ore di luce complessive andranno inevitabilmente a calare fino al giorno del solstizio d'inverno, data oltre la quale le giornate riprenderanno ad allungarsi con l'avvio dell'inverno astronomico. L'ora legale rientrerà poi in vigore domenica 30 marzo 2025, sempre alle ore 3:00.
LE CONSEGUENZE DEL CAMBIO D'ORA - La più evidente è che si potrà dormire un'ora in più, anche se può non sempre essere vero; diversi studi hanno dimostrato che alcuni soggetti possono svegliarsi sempre allo stesso momento. Possibili altri effetti:
Qualcuno potrà lamentare disturbi come insonnia, sonno interrotto e difficoltà ad addormentarsi.
All'inizio il cambio d'ora avrà ripercussioni sul concentrarsi per via di un aumento della sonnolenza.
Alcune persone potrebbero avere più difficoltà ad adattarsi al nuovo ritmo. Di conseguenza aumenterebbe lo stress.
La richiesta di cibo da parte del nostro corpo non sarebbe sincronizzata con l'effettivo orario dei pasti.
IO PREFERISCO L'ORA ATTUALE!!!
Iscriviti a:
Commenti (Atom)



