Cerca nel blog

DESCRIZIONE BLOG

Qui si parla del Friuli multietnico, dei luoghi,foto,video curiosità,articoli dai giornali e tanto altro.E’ una regione a Statuto speciale tutelata dalla legge per le minoranze linguistiche che prevede cartellonistica plurilingue,leggi speciali,scuole con l’insegnamento delle lingue minoritarie,radio,Tv giornali ecc.

citazione

citazione
I. Nievo

traduttore

👋Lettori fissi ❤️

giovedì 11 settembre 2025

FRIULI DOC


 Dopo tanta attesa, oggi Udine diventa capitale del gusto e delle tradizioni con l’inaugurazione della 31ª edizione di Friuli Doc, la più grande rassegna enogastronomica del Friuli Venezia Giulia, che si estende su oltre 33 mila metri quadri nel cuore della città. Alle 17.30 in piazza Libertà  o, in caso di maltempo, sotto la Loggia del Lionello  si terrà la cerimonia d’inaugurazione insieme alle autorità comunali e regionali, anche quattro ospiti speciali che hanno portato il nome di Udine e del Friuli nel mondo: la ginnasta dell’ASU Tara Dragas, il portiere dell’Udinese Daniele Padelli, l’esperto vitivinicolo Ben Little e la cantante Tish, che proporrà un medley dei suoi successi. Dopo i saluti istituzionali e il tradizionale taglio del nastro, la Banda della Brigata Alpina Julia accompagnerà in musica il pubblico verso l’avvio ufficiale della festa. L’inaugurazione sarà trasmessa su Telefriuli in diretta a partire dalle 17.30.

Friuli Doc 2025 si svolgerà a Udine dall'11 al 14 settembre, offrendo un ricco programma di eventi enogastronomici, concerti e attività per tutte le età.

Dettagli dell'Evento

  • Date: 11-14 settembre 2025
  • Luogo: Centro storico di Udine

Attività Principali


L' istituto comprensivo bilingue Paolo Petricic di San Pietro a Natisone

 


Quest'anno l'istituto comprensivo bilingue Paolo Petricic di San Pietro a  Natisone ha iniziato le attività scolastiche l'8 settembre.L'anno scorso ha festeggiato i 40 anni di esistenza.Quest'anno è frequentato da 214 alunni.

Scuola dell'infanzia ha 3 classi ed è frequentata da 59 bambini.

Scuola primaria 82 alunni

12 in prima

22 in seconda

15 in  terza

12 in quarta 

21 in quinta

Scuola secondaria inferiore64 alunni

BUON ANNO SCOLASTICO AD ALUNNI E INSEGNANTI!

Castagni a nuova vita grazie alla tutela dello sloveno

 


«Oggi il progetto di valorizzazione del castagno nelle Valli del Natisone non giunge al termine, ma a un nuovo inizio che deve portarci ad avere una visione più ampia. La sperimentazione ha dimostrato che ci sono ottime opportunità agronomiche in termini di quantità, qualità e tipicità: ora bisogna fare il grande passo di costruire una filiera per il conferimento e la valorizzazione del prodotto, perché ciò che ha valore economico ha maggiori possibilità di durare nel tempo». Così l’assessore regionale alle Risorse agricole, Stefano Zannier, intervenendo, il 6 agosto, a San Pietro al Natisone al convegno dedicato al ripristino dei castagneti storici nelle Valli del Natisone, un progetto finanziato con i fondi della legge di tutela della minoranza slovena, portato avanti fin dal 2019 dalla Comunità di montagna del Natisone e Torre in stretta collaborazione con l’Ersa e il supporto scientifico delle Università di Udine e di Torino. Presenti anche il consigliere regionale Alberto Budai, numerosi dirigenti regionali, sindaci, rappresentanti del mondo agricolo e delle sue organizzazioni di categoria.