Cerca nel blog

DESCRIZIONE BLOG

Qui si parla del Friuli multietnico, dei luoghi,foto,video curiosità,articoli dai giornali e tanto altro.E’ una regione a Statuto speciale tutelata dalla legge per le minoranze linguistiche che prevede cartellonistica plurilingue,leggi speciali,scuole con l’insegnamento delle lingue minoritarie,radio,Tv giornali ecc.

citazione

citazione
I. Nievo

traduttore

👋Lettori fissi ❤️

sabato 4 ottobre 2025

SAN FRANCESCO

Caravaggio
 Oggi 4 ottobre è San Francesco patrono dell'Italia,Il prossimo anno si festeggerà come un tempo in tutto il Paese.

Francesco d'Assisi, nato Giovanni di Pietro di Bernardone (Assisi, 1181/1182  Assisi, 3 ottobre 1226, è stato un religioso, mistico e poeta italiano. Diacono e fondatore dell'Ordine dei Francescani, fu proclamato santo da Papa Gregorio IX nel 1228. Ispirato a condurre una vita cristiana di povertà, divenne un mendicante e un predicatore itinerante. È comunemente raffigurato con un saio marrone e una corda legata in vita, con tre nodi che simboleggiano i consigli evangelici di povertà, castità e obbedienza.

Una delle figure più venerate della Cristianità, Francesco fu dichiarato, assieme a santa Caterina da Sienapatrono d'Italia il 18 giugno 1939 da Papa Pio XII: il 4 ottobre ne viene celebrata la memoria liturgica in tutta la Chiesa Cattolica (festa in Italia; solennità per la Famiglia francescana). La festa della sua stigmatizzazione ricorre il 17 settembre.

Nel 1219, Francesco si recò in Egitto nel tentativo di convertire il sultano Al-Kamil e porre fine al conflitto della Quinta Crociata. Nel 1223, egli organizzò il primo presepe vivente come parte della celebrazione annuale del Natale a Greccio. Secondo la tradizione cristiana, Francesco ricevette le stimmate durante l'apparizione di un angelo serafino in un'estasi religiosa nel 1224.

Francesco è associato al patronato degli animali e dell'ambiente. Divenne consuetudine per le chiese tenere cerimonie di benedizione degli animali in occasione della sua festa, il 4 ottobre, che divenne la Giornata mondiale degli animali. Francesco era noto per la sua devozione all'Eucaristia. In suo onore, gli Spagnoli fondarono la Missione San Francisco de Asís, da cui poi si sviluppò il sito che Washington Allon Bartlett rinominò e divenne la città di San Francisco.

Profondamente ascetico, era conosciuto anche come "il poverello d'Assisi" per via della sua scelta di spogliarsi di ogni bene materiale e condurre una vita minimale, in totale armonia di spirito. Oltre all'opera spirituale, Francesco, grazie al Cantico delle creature, è riconosciuto come uno degli iniziatori della tradizione letteraria italiana.Le sue ossa sono conservate nella Basilica Papale di San Francesco d'Assisi.

Il cardinale argentino Jorge Mario Bergoglio, eletto papa nel Conclave del 2013, assunse, primo caso nella storia della Chiesa, il nome pontificale Francesco per la sua preoccupazione per i poveri.La città di Assisi, a motivo del suo illustre cittadino, è assurta a simbolo di pace, ospitando i quattro grandi incontri ecumenici tra gli esponenti delle maggiori religioni del mondo, promossi da Papa Giovanni Paolo II nel 1986 e nel 2002, da Papa Benedetto XVI nel 2011 e da papa Francesco nel 2016; anche la Marcia per la pace Perugia-Assisi è un riflesso e simbolo di questa eredità.

da wikipedia

Sciopero Cgil per Gaza, diecimila persone in piazza nel FVG

 


Sono state circa 10mila, secondo i calcoli del sindacato, le persone scese in piazza oggi in tutto il Friuli Venezia Giulia per partecipare allo sciopero generale indetto dalla Cgil a sostegno del popolo palestinese. A Udine diverse centinaia di uomini e donne, forse più di un migliaio, si sono radunate in via Pracchiuso per manifestare davanti alla Prefettura. Una folla, quella radunatasi a Udine, composta da persone di tutte le età. Diversi i politici che hanno aderito alla manifestazione.

SALVATAGGIO A TANAMEA


 Faticosa operazione di salvataggio conclusa alle tre del mattino: soccorsi tre escursionisti nelle Prealpi Giulie

Lusevera (Ud)
Si sono concluse alle tre del mattino con il rientro alla base di tutti i soccorritori impegnati e dei tre escursionisti che erano in difficoltà a quota mille sulle Prealpi Giulie sopra Passo Tanamea/ Casera Pian di Mea dal 2 ottobre pomeriggio.
Una ventina i soccorritori accorsi sul posto attivati da Sores, tra Soccorso Alpino stazione di Udine - Gemona, Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco, che hanno tutti partecipato alle operazioni in sinergia.
Intorno alle 22 del 2 ottobre alcuni soccorritori sono riusciti a raggiungere la persona che era più in difficoltà, bloccata in un ripido e impervio canale nei pressi di un rio e bloccata dalla spossatezza. I suoi due compagni di escursione, sulla sessantina d'età, friulani della Bassa, si trovavano una ventina di metri più in alto rispetto a lui su terreno boscato, perché si erano spostati per cercare di agganciare la rete telefonica e chiedere aiuto.
Faticose le operazioni di avvicinamento e di soccorso. I tecnici hanno dovuto cercare la via meno intricata per raggiungere l'uomo in difficoltà superando comunque terreni ripidi, rocciosi e coperti da vegetazione difficile, anche calandosi in alcuni tratti con le corde per essere più veloci e in sicurezza dato che ormai era sopraggiunto il buio.
Raggiunto l'uomo stremato e infreddolito, lo si è dovuto adagiare in barella e trasportarlo a spalle, assicurati con un sistema di paranchi con l'aiuto delle corde, per risalire e poi anche per ridiscendere, attrezzando una lunga corda fissa. I due compagni sono stati ugualmente assicurati ad una corda e tenuti a corda stretta perché riuscivano a proseguire con le proprie gambe la discesa.anche se stanchi.
I tre escursionisti avevano intrapreso il sentiero dello Starmaz e raggiunto la cima del Montemaggiore per poi percorrere la Cresta Ovest con l'obiettivo di scendere verso Passo Tanamea sul sentiero 711a. A quota 1100 circa avevano smarrito il sentiero entrando in un canale sopra Casera Menon finendo in un rio con balze rocciose troppo pericoloso per proseguire.
Nonostante la scarsissima copertura telefonica sono riusciti a comporre il 112 e fornire la propria posizione. L'imminente oscurità ha impedito l'impiego dell'elicottero.