Cerca nel blog

DESCRIZIONE BLOG

Qui si parla del Friuli multietnico, dei luoghi,foto,video curiosità,articoli dai giornali e tanto altro.E’ una regione a Statuto speciale tutelata dalla legge per le minoranze linguistiche che prevede cartellonistica plurilingue,leggi speciali,scuole con l’insegnamento delle lingue minoritarie,radio,Tv giornali ecc.

citazione

citazione
I. Nievo

traduttore

👋Lettori fissi ❤️

giovedì 2 ottobre 2025

Per Taipana e Monteaperta c’è mons. Marco Visintini

 

I fedeli a Taipana/Verniki v Tipani
La chiesa di Monteaperta/Cerkev v Viškorši

OGGI IN SENATO


 OGGI IN SENATO

Due gli spunti per questa conferenza : le linee programmatiche per la scuola, dove le lingue minoritarie non sono state considerate, e la visita del Presidente Mattarella in Slovenia a settembre, dove con la Presidente Pirc Musar ha sottolineato il ruolo e l'importanza delle minoranze, quella italiana in Slovenia, quella slovena in Italia, che costituiscono il ponte più nobile tra i nostri due Paesi.
In Europa ci sono 50 milioni di cittadini che compongono il mosaico delle minoranze linguistiche, e anche nel nostro Paese rappresentano una ricchezza culturale, un ponte tra popoli e culture. Ci aspettiamo che anche il ministro Valditara recepisca questa realtà composita e ne faccia tesoro. Lo abbiamo ribadito oggi all'incontro "Lingua-lingue: specificità e ricchezza del nostro paese" che si è tenuto al Senato, alla presenza dell’ambasciatrice d’Albania presso la Santa Sede Majlinda Frangaj e dell’ambasciatore della Repubblica di Slovenia a Roma Matjaž Longar.
Relatori i linguisti professori Silvana Ferreri e Francesco De Renzo, docenti degli Atenei della Tuscia e di Roma "La Sapienza", e il prof.Domenico Morelli,
presidente del Comitato nazionale federativo Minoranze linguistiche d'Italia. Nel mio intervento introduttivo ho avuto modo di sottolineare come il pluriliguismo rappresenti un valore aggiunto nell'istruzione e nella formazione degli individui e delle comunità, ricordando la presenza nel Friuli Venezia Giulia della minoranza nazionale slovena e della presenza di mezzo milione di parlanti la lingua friulana oltre che di quella tedesca. Le scuole con lingue d'insegnamento slovena sono frequentate da un numero sempre maggiore di alunni e studenti non solo di famiglie slovene o bilingui ma anche da giovani di famiglie italiane che desiderano per i loro figli che imparino la lingua e la cultura della minoranza.

2 OTTOBRE festa dei nonni

 

  • C’è un nonno - R. Piumini

C’è un nonno in disparte
che gioca alle carte,
le gioca da solo:
nessuno lo vuole.
C’è un nonno in giardino
che beve del vino,
lo beve da solo:
nessuno lo vuole.
C’è un nonno per strada
non so dove vada,
cammina da solo:
nessuno lo vuole.
C’è un nonno che dorme
speriamo che in sogno
qualcuno ci sia
in sua compagnia

dal web


La festa dei nonni è una ricorrenza civile diffusa in alcune aree del mondo, celebrata in onore della figura dei nonni e della loro influenza sociale. Tale ricorrenza non è festeggiata in tutto il mondo nello stesso giorno. In gran parte dei paesi l'evento è festeggiato nel mese di settembre o di ottobre.

In Italia la festa dei nonni ricorre il 2 ottobre, a norma della legge n. 159 del 31 luglio 2005.

Nella tradizione cattolica, i patroni dei nonni sono i santi Gioacchino e Anna, genitori di Maria e nonni materni di Gesù, che vengono celebrati il 26 luglio: proprio in relazione a tale ricorrenza, papa Francesco ha stabilito che ogni quarta domenica di luglio si tenga in tutta la Chiesa la Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani.

Storia

La festa dei nonni è stata creata negli Stati Uniti d'America nel 1978 durante la presidenza di Jimmy Carter su proposta di Marian McQuade, una casalinga della Virginia Occidentale, madre di quindici figli e nonna di quaranta nipoti. La McQuade incominciò a promuovere l'idea di una giornata nazionale dedicata ai nonni nel 1970, lavorando con gli anziani già dal 1956. Riteneva, infatti, come obiettivo fondamentale per l'educazione delle giovani generazioni, la relazione con i loro nonni.wikipedia

BUONA FESTA DEI NONNI