Cerca nel blog

DESCRIZIONE BLOG

Qui si parla del Friuli multietnico, dei luoghi,foto,video curiosità,articoli dai giornali e tanto altro.E’ una regione a Statuto speciale tutelata dalla legge per le minoranze linguistiche che prevede cartellonistica plurilingue,leggi speciali,scuole con l’insegnamento delle lingue minoritarie,radio,Tv giornali ecc.

citazione

citazione
I. Nievo

traduttore

👋Lettori fissi ❤️

mercoledì 16 ottobre 2024

 


La scuola bilingue di San Pietro al Natisone ha festeggiato i suoi primi quarant'anni con un'ospite d'eccezione. A far loro visita, la presidente della Repubblica di Slovenia Nataša Pirc Musar .

Pirc Musar ha esortato i bambini a coltivare la ricchezza della pluralità linguistica: “ Cancelliamo i rancori del passato  ed eleviamo ulteriormente i già ottimi rapporti tra Italia e Slovenia”, ha detto loro il capo dello Stato sloveno.

La scuola bilingue di San Pietro è nata a metà anni '80 come un unicum dell'ordinamento scolastico italiano ed è la scuola di riferimento per le Valli del Natisone: “Ogni insegnante parla in sloveno o in italiano -spiega il dirigente scolastico Davide Clodig- ; ogni studente deve rivolgersi all'insegnante con la lingua del caso ed è bello vedere come i ragazzi passino da una lingua all'altra senza problemi di alcun genere ”. 

Dal web

3 commenti:

  1. lieto giorno :)
    per i followers non posso aiutarti.
    ciao

    RispondiElimina
  2. Olga, non posso iscrivermi di nuovo al tuo blog.

    RispondiElimina
  3. Non so più come fare,le ho provate tutte.Mi dispiace

    RispondiElimina

Commenta per accrescere il blog.Grazie