Se passeggiate tra Lusevera e Micottis non potete evitare di imbattervi in tutta una serie di bellissimi lavatoi. Uno di essi prende il nome di Podinkona, dall'ancona votiva posta proprio sopra di esso. Qui per decenni è stato esposto un dipinto ad olio dell'Ottocento, raffigurante la Madonna con il bambino, che a causa di umidità e sbalzi termici ha subito ingenti danni. Recentemente, esso è stato tolto da tale ubicazione, restaurato e ricollocato presso la chiesa parrocchiale di San Giorgio di Lusevera. In questo breve filmato Silvia Vandel Heuvel di Esedra Restauro e Conservazione (Udine) ci parla del processo di restauro, finanziato dalla Fondazione Friuli grazie all'interessamento della Parroccha di Lusevera.
Cerca nel blog
DESCRIZIONE BLOG
Qui si parla del Friuli multietnico, dei luoghi,foto,video curiosità,articoli dai giornali e tanto altro.E’ una regione a Statuto speciale tutelata dalla legge per le minoranze linguistiche che prevede cartellonistica plurilingue,leggi speciali,scuole con l’insegnamento delle lingue minoritarie,radio,Tv giornali ecc.
citazione
I. Nievo
traduttore
👋Lettori fissi ❤️
venerdì 25 ottobre 2024
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Glad the painting could be restored and relocated.
RispondiEliminaGrazie del commento
EliminaSo pleased it could be restored.
RispondiEliminaAll the best Jan
Che bella!
RispondiEliminaOlga, I, speaking of the Virgin Mary, I today saw a beautiful stained glass window. The stained glass window depicted the Virgin Mary and I saw it in the chapel at the hospital.
RispondiEliminaNaturalmente tali dipinti non possono essere conservati nelle lavanderie.
RispondiEliminaBella musica e canto!