BUON NATALE E BUON ANNO

Fino una decina di anni,fa era usanza a casa mia inviare gli auguri di Natale a parenti e amici.Poi siamo passati alle telefonate e con la tecnologia agli auguri online.In questo periodo io avevo già spedito le mie lettere augurali e le prime risposte stavano già pervenendo.I miei parenti della Slovenija mi mandavano le cartoline con i quadri di Maksim Gaspari ,pittore folk.Le conservo ancora,anche perchè Gaspari lo conobbi a Ljubljana.Questo pittore,fumettista, scrittore sloveno ha origini carniche (1938-!980).

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

iscriviti e commenta

iscriviti e commenta

LOGO

LOGO

Cerca nel blog

FRIULI

FRIULI

jaz

jaz

Albero Natale--Božično drevo

Albero Natale--Božično drevo

Pagine

DOBRODOŠLI

Benvenuti sul mio blog/Welcome! / Bienvenue chez moi! /Willkommen!/dobrodošli!/Benvignût.!!!

friulisulblog

Questo blog ha lo scopo di far conoscere la realtà delle minoranze linguistiche della provincia di Udine.E’ un tema poco conosciuto in Regione e in Italia.Spero che sia di vostro interesse.

Traduttore

widget

Lettori fissi

stop femminicidi

stop femminicidi

lunedì 28 ottobre 2024

Non privilegi, ma giustizia

 


Dall’incontro tra la presidente della Slovenia, Nataša Pirc Musar, in visita a San Pietro al Natisone, e i sindaci dei comuni della provincia di Udine nei quali è tutelata la lingua slovena, alla presenza dell’assessore regionale alle Autonomie locali, Pierpaolo Roberti, sono emersi alcuni spunti interessanti sui quali lavorare per tentare di risollevare le sorti della Benecia.

Il presidente della Comunità di montagna del Natisone e Torre, Antonio Comugnaro, ha chiesto la defiscalizzazione, cioè di togliere le tasse a singoli, famiglie e imprese per rendere conveniente vivere e operare sul territorio della Benecia. Questo perché, a suo dire, tutte le misure fin qui adottate non sono state in grado di fermare lo spopolamento e il conseguente degrado.
Il vicesindaco di Drenchia, Michele Coren, ha chiesto di prendere in seria considerazione la possibilità di costituire un Gect (Gruppo europeo di cooperazione territoriale) tra la fascia confinaria della provincia di Udine e l’alta valle dell’Isonzo in Slovenia, sul modello di quello già operativo tra Gorizia – Nova Gorica – Šempeter e di quello di imminente costituzione sul Carso.
Il sindaco di Taipana, Alan Cecutti, ha chiesto fondi Interreg ai quali i piccoli Comuni dell’area transfrontaliera possano attingere in via diretta.
Tutte e tre le richieste non sono inedite. Nuova è, invece, la motivazione. «Convenienza non è il termine corretto. Bisognerebbe parlare piuttosto di pari opportunità con chi vive in città e in pianura », ha affermato Comugnaro. Non privilegi, dunque, ma «ristabilire una condizione di giustizia».
Appropriato anche il riferimento all’articolo 21 della legge di tutela, che prevede misure economiche straordinarie per lo sviluppo delle aree della provincia di Udine nelle quali è presente la comunità slovena. Lo ha ricordato lo stesso assessore Roberti.
In pratica, una legge dello Stato già riconosce interventi finanziari speciali per la Benecia e si tratta, quindi, solo di trovare la volontà politica per contrastare davvero lo spopolamento di un territorio penalizzato fin dal 1866, dall’ingresso nel Regno d’Italia, proprio a causa della lingua slovena parlata dalla popolazione locale.
È davvero questione di giustizia.
Ezio Gosgnach dal Dom

4 commenti:

  1. Thanks -Christine cmlk79.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Boa tarde de segunda-feira. Obrigado pela visita e comentário minha querida amiga Olga.

    RispondiElimina
  3. Vedo con piacere che i follower piano piano cominciano a tornare., ci vuole pazienza.
    Ciao un saluto e un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina

Commenta per accrescere il blog.Grazie

CHI SONO

CHI SONO

IO

Sono un'insegnante elementare che è andata in pensione dopo 37 anni di insegnamento.Abito a Pordenone ma sono legata alla Val Torre da dove proviene mio marito.I miei genitori hanno diretto per 27 anni il giornale Matajur che fu portavoce della Benečija.

Archivio blog

Commentate/iscrivetevi

Commentate per far vedere la vostra presenza,Grazie!!!

antifascista

antifascista

FRIULI SUL WEB

🌞BLOG CHE PARLA DEL FRIULI IN PARTICOLARE ANCHE DELLE MINORANZE LINGUISTICHE SLOVENA,FRIULANA E TEDESCA. SONO ORGOGLIOSA DELLE MIE ORIGINI.DI MADRE SLOVENA(LJUBLJANA) E DI PADRE DELLA BENECIA.

orchidee spontanee

orchidee spontanee
friuli

Minoranze linguistiche Friuli

Minoranze linguistiche Friuli

♥️BLOG AMICI

  • *"Perché una parola semplice come il no entrasse a far parte del vocabolario delle donne italiane bisognò aspettare gli anni Settanta, quando le donne i...
  • E eis que Napoleão exclamou maravilhado: "do alto desta cúpula MAC, 450 anos vos contemplam!" Claro que a cena não aconteceu, é puro delírio do ...
  • In my previous post there were two pictures showing clothes hung out. I mentioned this point after I had noticed that tourists sometimes took photos of th...
  • Amazon ha una funzione molto interessante, che forse qualcuno di voi ancora non conosce, ed è quella delle liste dei desideri. Questa funzione è molto com...
  • *Дорогие читатели! Мариуполь – город на юге Донецкой народной республики, на северном побережье Азовского моря. 15 сентября Мариуполь отметил 246-лети...
  • * Durante questo lungo week end di Ognissanti, sono stata a Bergamo, città che non visitavo da diversi anni e che ho trovato bellissima, grazie anche all...
  • [image: Revolution Pink Vibes Nail Polish] [image: Revolution Pink Vibes Nail Polish] [image: Revolution Pink Vibes Nail Polish] [image: Revolution Pi...