Cerca nel blog

Pagine

DOBRODOŠLI

Benvenuti sul mio blog/Welcome! / Bienvenue chez moi! /Willkommen!/dobrodošli!/Benvignût.!!!

blog

Questo blog ha lo scopo di far conoscere la realtà delle minoranze linguistiche della provincia di Udine.E’ un tema poco conosciuto in Regione e in Italia.Spero che sia di vostro interesse.

Traduttore

WIDGET SCORREVOLE

ATTENZIONE

ATTENZIONE

Informazioni personali

MOTIVAZIONI

QUESTO E' UNO DEI TANTI BLOG CHE HO CREATO.AVENDO DIMENTICATO LA PASSWORD NON HO PIU' AVUTO L' ACCESSO.AVEVO QUASI 400 FOLLOWERS,ORA STO ASPETTANDO CHE ALTRI SI AGGIUNGANO. IO SONO NATA IN FRIULI E VOGLIO VALORIZZARE LA MIA TERRA.I MIEI GENITORI PER 23 ANNI HANNO DIRETTO IL GIORNALE MATAJUR,PRIMO GIORNALE DELLA BENECIA O BENESKA SLOVENIJA.SONO ORGOGLIOSA DELLE MIE ORIGINI.

slide

slide
benecia

Lettori fissi

venerdì 1 novembre 2024

Ognissanti e la commemorazione dei defunti in Fvg

 


Si celebra giorno 1 novembre la festa di Ognissanti, seguita dalla commemorazione dei defunti il 2 novembre. Ecco le tradizioni, le credenze e qualche piccola curiosità del nostro territorio su queste due storiche ricorrenze religiose

Ognissanti e la commemorazione dei defunti in Fvg

Novembre è alle porte ed è proprio giorno 1 che si celebra la festa cristiana di Ognissanti, seguita dalla commemorazione dei defunti il 2 novembre. Ecco qualche curiosità del nostro territorio su queste due ricorrenze religiose.

Le credenze in Friuli Venezia Giulia

Come si legge su blog di Aldo Rossi, dedicato, fra le altre cose, alle notizie dalla Carnia e dal Friuli Venezia Giulia, nel Friuli di un tempo era credenza diffusa che la sera di Ognissanti e la notte dei Morti le anime andassero a visitare le case “vagando per i corridoi, intrufolandosi negli angoli, soggiornando in quei luoghi che erano stati più cari in vita”.

Dopo queste visite le anime erano solite a raccogliersi nel corteo dei morti anche detto la “danza dei muarz” e insieme raggiungevano il camposanto, scomparendo tra i tumuli. Un altro carattere tipico era il “fuc voladi“, ovvero l’anima senza pace di un defunto desiderosa di essere liberata con le preghiere. A tal riguardo, in Friuli Venezia Giulia, si credeva che chi era talmente sfortunato di incappare in uno di questi tristi spiriti ne sarebbe stato perseguitato per il resto della sua esistenza.

Le tradizioni in Friuli Venezia Giulia

Il folclore regionale riguardo a queste due ricorrenze storiche ha conservato aspetti che riportano ad antichi riti pagani; in particolare al Capodanno celtico con cui condivide il rispetto e l’ospitalità nei confronti delle anime dei defunti. Mescolando cucina e tradizione, diffusa era anche la pratica per cui ogni famiglia nel giorno di Ognissanti dispensasse al popolo una quantità di pane a seconda della propria agiatezza. 

Ognissanti e la commemorazione dei defunti in Fvg

„Il cibo, simbolo di vita, elargito in nome dei defunti, veniva ricambiato con preghiere a suffragio della vita eterna. A Trieste, ma anche Gorizia e Udine, veniva largamente consumata la fava (legume) in minestra il giorno della commemorazione dei defunti. Inoltre, era tradizione preparare biscotti per i santi e per i defunti e le tipiche favette.“

Da un mio vecchio blog


1 commento:

  1. Ciao Olga,
    È culturalmente importante mantenere vive le tradizioni.
    Sono già tra i tuoi amici su questo nuovo blog.
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina

Commenta per accrescere il blog.Grazie

Friuli e orsi

Friuli e orsi
il paese degli orsi

FRIULI SUL WEB

🌞BLOG CHE PARLA DEL FRIULI IN PARTICOLARE ANCHE DELLE MINORANZE LINGUISTICHE SLOVENA,FRIULANA E TEDESCA. SONO ORGOGLIOSA DELLE MIE ORIGINI.DI MADRE SLOVENA(LJUBLJANA) E DI PADRE DELLA BENECIA.

orchidee spontanee

orchidee spontanee
friuli

Minoranze linguistiche Friuli

Minoranze linguistiche Friuli