l 26 dicembre è il 360º giorno del calendario gregoriano (il 361º negli anni bisestili). Mancano 5 giorni alla fine dell'anno.
Santo del giorno: Santo Stefano primo martire.
Aforisma di Dicembre
In una notte cupa di dicembre
Troppo felice albero felice
I tuoi rami non ricordano più
La loro verde felicità.
(John Keats)
--
Almanacco | Giovedì 26 dicembre: accadde oggi, compleanni, santo e proverbio del giorno
https://www.pisatoday.it/social/almanacco-giovedi-26-dicembre-2024.html © PisaToday
Il giorno di Santo Stefano, chiamato anche Festa di Santo Stefano, è un giorno santo cristiano per commemorare Santo Stefano, il primo martire o protomartire cristiano, celebrato il 26 dicembre nella cristianità occidentale e il 27 dicembre nella cristianità orientale. Le chiese ortodosse orientali che aderiscono al calendario giuliano segnano il giorno di Santo Stefano il 27 dicembre secondo quel calendario, che lo colloca il 9 gennaio del calendario gregoriano utilizzato in contesti secolari. Nelle denominazioni cristiane latine, il giorno di Santo Stefano è il secondo giorno dei Dodici Giorni di Natale.
Intorno all'anno 36 d.C. Stefano protomartire fu accusato di blasfemia dal sinedrio e condannato alla lapidazione. Uno dei suoi principali inquisitori fu Saulo di Tarso, che poi diventerà San Paolo.
Nel mondo
Il giorno di Santo Stefano è una festa nazionale in Austria, Città del Vaticano, Croazia, Danimarca, Germania, Irlanda, Italia, Romania, San Marino e Svizzera italiana.
L'Italia lo rese festivo nel 1949, laddove in precedenza era un normale giorno lavorativo, sulla scia dell’usanza del Boxing Day portata dopo la guerra dai soldati britannici delle forze di occupazione angloamericane;la Chiesa cattolica lo celebra altresì come festa religiosa, ancorché non di precetto, come invece è in Germania e altri Paesi germanofoni. Il motivo del giorno festivo in Italia, non richiesto dalla Chiesa cattolica nonostante la fama del santo, è da ricercarsi nell'intento di prolungare la vacanza del Natale, creando due giorni festivi consecutivi, emulando il caso del Lunedì dell'Angelo, informalmente Pasquetta, festa non religiosa, ma che allungava la Pasqua. Prima del 1949 le due giornate erano giorni lavorativi, con le banche e gli uffici aperti.
da wikipedia
Gostei do aforismo e desejo que 2025 chegue sorrindo pra todos nós! E nos faça sorrir! beijos, tudo de bom,chica
RispondiEliminaEspero que esse dia de descanso acrescentado sirva para reflexão e tempero de energias, para a labuta que se segue.
RispondiEliminaAbraço de amizade.
Juvenal Nunes
Grazie per le belle parole.OlgA
EliminaInformazioni interessanti sulla festa di Santo Stefano. Non sapevo fosse riconosciuta come festa nazionale solo nella Svizzera italiana e non in tutto il paese elvetico.
RispondiEliminaWishing you the best for 2025.
RispondiEliminaToday is an important day!
RispondiElimina