A Resia si parla il resiano, dialetto appartenente alla famiglia dei dialetti sloveni, in particolare, oggi, dei dialetti del Litorale (primorska narečna skupina). Lo sloveno è una delle lingue slave meridionali. Il resiano si è sviluppato dallo stesso slavo alpino, che sta alla base dello sloveno di oggi. Nel Medioevo il resiano faceva parte del raggruppamento dialettale sloveno detto carinziano (koroška narečna skupina). Dal XV secolo in poi, dopo l’annessione del Friuli alla Repubblica di Venezia, i legami di Resia con la Carinzia si indebolirono a favore, invece, di quelli verso il litorale adriatico. Del resiano, nel tempo, si sono sviluppate quattro principali varianti: di Stolvizza/Solbica, Oseacco/Osoanë, Gniva/Njïwa e San Giorgio/Bila. Il dialetto è stato trasmesso prevalentemente in forma orale. Dal XVIII secolo si hanno i primi scritti in dialetto: preghiere, dottrine, canti e prediche, che sono soprattutto opera dei sacerdoti resiani operanti a Resia dal XVII secolo. Dagli anni Settanta del XX secolo ad oggi sono in atto molte iniziative volte alla conservazione del resiano, grazie anche alle leggi di tutela delle minoranze linguistiche storiche presenti in Italia. Resia è infatti inserita, secondo le leggi statali, tra i comuni della fascia confinaria della Regione Friuli Venezia Giulia ove è storicamente insediata la minoranza linguistica slovena.
http://www.dom.it/izvor-rezijanskega-narecja_perche-il-dialetto-resiano-e-sloveno/
Álgico obrigada por compartilhar as informações boa semana bjs.
RispondiEliminaInteressante. Devo tornare a fare un giro in zona.
RispondiEliminaPotresti scrivere chi sei!
EliminaInformazioni interessanti sulla evoluzione del dialetto resiano.
RispondiEliminaGood to know
RispondiEliminaOlga, interesting is your post. I read it with great interest. I, speaking of languages, I will tell you that I, at times, wish all the people in the world spoke one language. Why? Because on the one hand, we would all have it easier.
RispondiEliminaOlga, on the occasion of today's Epiphany, I wish you all the best!
Hai ragione Anna!
EliminaVeramente interessante.
RispondiEliminaGrazie mille.
Thanks for sharing this info. Have a great day.
RispondiEliminaNo lo sabía, es muy interesante conocer sobre diferentes dialectos y culturas. te mando un beso y te deseo una buena semana.
RispondiEliminaA very interesting read.
RispondiEliminaWishing you a good week ahead.
All the best Jan
È positivo che tu non dimentichi la tua lingua madre.
RispondiEliminaSempre interessante leggerti!!!!
RispondiEliminaQuesto è un articolo interessante! Grazie Olga!❤❤❤
RispondiElimina