Stefano Benni (Bologna, 12 agosto 1947 – Bologna, 9 settembre 2025) è stato uno scrittore, umorista, giornalista, sceneggiatore, poeta e drammaturgo italiano[2
È stato autore di vari romanzi e antologie di racconti di successo, tra i quali Bar Sport, Elianto, Terra!, La compagnia dei celestini, Baol, Comici spaventati guerrieri, Saltatempo, Margherita Dolcevita, Spiriti, Il bar sotto il mare e Pane e tempesta. I suoi libri sono stati tradotti in più di 30 lingue. Ha collaborato con i settimanali L'Espresso e Panorama, con i satirici Cuore e Tango, i mensili Il Mago (dove esordì e dove pubblicò a puntate parte di Bar Sport) e Linus, i quotidiani la Repubblica e Il manifesto.
Autore televisivo, fu "battutista" di Beppe Grillo agli esordi: sua la celebre gag del teorema "Pietro Longo=P2" per la quale L'Umanità, l'organo del PSDI, chiese senza successo alla commissione parlamentare di vigilanza Rai la rimozione di Grillo dalla tv di Stato[3]. Nel 1989 con Umberto Angelucci diresse il film Musica per vecchi animali, tratto dal suo romanzo Comici spaventati guerrieri e interpretato da Dario Fo, Paolo Rossi e Viola Simoncioni, ma già due anni prima era stato sceneggiatore di un altro film, Topo Galileo di Francesco Laudadio, interpretato dall'amico Beppe Grillo e musicato da Fabrizio De André e Mauro Pagani. Con il jazzista Umberto Petrin è autore di Misterioso. Viaggio nel silenzio di Thelonious Monk. Dal 1998 al 1999 ha diretto la collana editoriale “Ossigeno”, per la quale è comparso anche come autore del racconto Il più veloce del cosmo, all'interno dell'Albo avventura N 1 (1998), nonché nell'inedito ruolo di fumettista nell'Albo avventura N 2 (1999).
.webp)
Un personaggio importante, che hai descritto nel tuo interessante articolo, in modo avvincente.
RispondiEliminaBuona giornata
Bonjour mon ami(e)❤️
RispondiEliminaTemps incertain
Ce matin ciel☁ pas de pluie🌂
Je passe sur ton bel univers
Pour te souhaiter un bon vendredi
Avec un 15°) de la fraicheur
Prend soin de toi
Byzz💋 ton amie*🦋
qu' il repose en paix
RispondiEliminacoucou Olga c'est avec la pluie et le froid que je passe te souhaiter un bon vendredi gros bisous
RispondiEliminaBonne soirée suivie d une douce nuit bisous à demain
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaAn interesting person that I'm not familiar with. May he rest in peace.
RispondiEliminaKikou 😀Olga
RispondiEliminaL'@mitié c'est sacré
Essayons de la conserver le plus longtemps possible
Passe une bonne soirée,☆ Un @gréable weekend
Bisous💋 de..❤️*Shirley*
Olga, ho visto che hai letto il post di Sinforosa. Chi ha scritto questo articolo impudente? È una bugia! Questa conversazione non è mai avvenuta. Xi NON ha incontrato Putin all'atterraggio dell'aereo. È facile da verificare. C'è persino un video!
RispondiEliminaPutin e Xi non hanno avuto una conversazione del genere. Questo articolo è stato scritto da un nazista e da un fascista. L'autore dell'articolo sta mentendo. E Sinforosa sta diffondendo bugie in tutto il mondo.
Nei tre anni e mezzo di guerra, è diventata una vera fan di Zelensky.
Il nazismo non esiste più!
EliminaLe notizie che in Italia abbiamo della Russia sono quelle dei giornali e TV.Non puoi dire che chi scrive sia fascista o nazista.Non è colpa di chi scrive se la notizia non è vera.
Eliminanon molto, ma qualcosina ho letto.
RispondiEliminalieto giorno
I suoi libri si leggono tutto d'un fiato, e sono la sua voce che mai si perderà.
RispondiEliminaChe la terra li sia lieve.
RispondiEliminaBonjour mon ami(e)❤️
RispondiEliminaTemps nuageux☁ et pluvieux☔
Je passe sur ton bel univers
Pour te souhaiter un bon samedi
Avec un 14°)j'espère que tu vas bien
Byzz💋 ton amie*🦋Poupouille*