Cerca nel blog

DESCRIZIONE BLOG

Qui si parla del Friuli multietnico, dei luoghi,foto,video curiosità,articoli dai giornali e tanto altro.E’ una regione a Statuto speciale tutelata dalla legge per le minoranze linguistiche che prevede cartellonistica plurilingue,leggi speciali,scuole con l’insegnamento delle lingue minoritarie,radio,Tv giornali ecc.

citazione

citazione
I. Nievo

traduttore

👋Lettori fissi ❤️

sabato 4 ottobre 2025

SAN FRANCESCO

Caravaggio
 Oggi 4 ottobre è San Francesco patrono dell'Italia,Il prossimo anno si festeggerà come un tempo in tutto il Paese.

Francesco d'Assisi, nato Giovanni di Pietro di Bernardone (Assisi, 1181/1182  Assisi, 3 ottobre 1226, è stato un religioso, mistico e poeta italiano. Diacono e fondatore dell'Ordine dei Francescani, fu proclamato santo da Papa Gregorio IX nel 1228. Ispirato a condurre una vita cristiana di povertà, divenne un mendicante e un predicatore itinerante. È comunemente raffigurato con un saio marrone e una corda legata in vita, con tre nodi che simboleggiano i consigli evangelici di povertà, castità e obbedienza.

Una delle figure più venerate della Cristianità, Francesco fu dichiarato, assieme a santa Caterina da Sienapatrono d'Italia il 18 giugno 1939 da Papa Pio XII: il 4 ottobre ne viene celebrata la memoria liturgica in tutta la Chiesa Cattolica (festa in Italia; solennità per la Famiglia francescana). La festa della sua stigmatizzazione ricorre il 17 settembre.

Nel 1219, Francesco si recò in Egitto nel tentativo di convertire il sultano Al-Kamil e porre fine al conflitto della Quinta Crociata. Nel 1223, egli organizzò il primo presepe vivente come parte della celebrazione annuale del Natale a Greccio. Secondo la tradizione cristiana, Francesco ricevette le stimmate durante l'apparizione di un angelo serafino in un'estasi religiosa nel 1224.

Francesco è associato al patronato degli animali e dell'ambiente. Divenne consuetudine per le chiese tenere cerimonie di benedizione degli animali in occasione della sua festa, il 4 ottobre, che divenne la Giornata mondiale degli animali. Francesco era noto per la sua devozione all'Eucaristia. In suo onore, gli Spagnoli fondarono la Missione San Francisco de Asís, da cui poi si sviluppò il sito che Washington Allon Bartlett rinominò e divenne la città di San Francisco.

Profondamente ascetico, era conosciuto anche come "il poverello d'Assisi" per via della sua scelta di spogliarsi di ogni bene materiale e condurre una vita minimale, in totale armonia di spirito. Oltre all'opera spirituale, Francesco, grazie al Cantico delle creature, è riconosciuto come uno degli iniziatori della tradizione letteraria italiana.Le sue ossa sono conservate nella Basilica Papale di San Francesco d'Assisi.

Il cardinale argentino Jorge Mario Bergoglio, eletto papa nel Conclave del 2013, assunse, primo caso nella storia della Chiesa, il nome pontificale Francesco per la sua preoccupazione per i poveri.La città di Assisi, a motivo del suo illustre cittadino, è assurta a simbolo di pace, ospitando i quattro grandi incontri ecumenici tra gli esponenti delle maggiori religioni del mondo, promossi da Papa Giovanni Paolo II nel 1986 e nel 2002, da Papa Benedetto XVI nel 2011 e da papa Francesco nel 2016; anche la Marcia per la pace Perugia-Assisi è un riflesso e simbolo di questa eredità.

da wikipedia

6 commenti:

  1. Bonsoir💖mon ami(e)🐞
    Fatigué aujourd'hui
    Le temps y est pour beaucoup
    Je passe te souhaiter une
    bonne fin de journée
    Et une merveilleuse soirée
    Suivie d'une douce nuit🌜
    ❤ Byzz💋ton amie*🐞

    RispondiElimina
  2. Olga, congratulazioni per la festa di San Francesco!

    RispondiElimina
  3. (')•....•(') 😘😘😘
    ..( ◕¸◕ ) Bonjour Mon ami(e)❤️
    ('').►•◄('')Bon dimanche
    (,,,,)❤(,,,,)Avec du soleil☀️
    J'espère que tu vas bien
    Byzz de moi*Poupouille👄*

    RispondiElimina
  4. La mia amica Olga
    La fede è importante per far andare avanti la nostra vita senza perdere la concentrazione.
    Abbracci.

    RispondiElimina
  5. Un santo che ha saputo fare della sua vita un capolavoro evangelico. Grazie Olga. Buona domenica.
    sinforosa

    RispondiElimina
  6. Grazie del commento e buona giornata.

    RispondiElimina

Commenta per accrescere il blog.Grazie