Soprattutto nei paesi agricoltura e allevamento sono ancora praticati, in Valcanale ogni anno in autunno è celebrata la festa del ringraziamento. Quest’anno a Camporosso/Žabnice sarà celebrata domenica, 13 ottobre. Alle 10.00 i mezzi agricoli si riuniranno sul piazzale della canonica, per sfilare lungo il paese fino alla chiesa. Alle 10.30 sarà celebrata la S. Messa, come da regola in parte bilingue, che sarà arricchita dai canti del Coro maschile e del Coro parrocchiale di Camporosso. Nell’occasione saranno benedetti i mezzi agricoli. Non mancheranno il pranzo comunitario e attività per bambini, anche in collaborazione coi Pompieri volontari del paese. A Ugovizza/Ukve, invece, la festa del ringraziamento sarà celebrata domenica, 20 ottobre, con la Messa alle 9.30.
La festa del ringraziamento non è solo un giorno di riconoscenza al Signore per il raccolto e i prodotti della terra ottenuti dalla natura. In questo giorno ringraziamo anche per tutti gli altri doni che riceviamo nella vita, come libertà, bontà, famiglia, casa, tempo e fede. Quindi non solo per ciò che abbiamo, anche per ciò che siamo.
dal Dom
Il Ringraziamento può essere celebrato ogni giorno! Buone vacanze, Olga!
RispondiEliminaringrazio ogni giorno.
RispondiEliminaciao
Buona festa del ringraziamento!
RispondiEliminaAnche il paese dove vivo è ancora molto attivo dal punto di vista agricolo e anche da noi si fa la festa degli agricoltori con la benedizione dei trattori.
RispondiElimina