A TAIPANA
, un paese di montagna di 600 abitanti con 6 frazioni in provincia di Udine, vive Alessia. La sua azienda,Azienda Agricola Zore (http://www.zoreformaggi.it/), è stata censita dal Ministero delle politiche agricole come agricoltura eroica, quella appunto delle aree difficili da coltivare. Ci sono giovani che se ne vanno in giro per il mondo e altri che vogliono restare. Alessia è una di quelle che non solo restano, ma che scelgono l'agricoltura, o in questo caso l'allevamento, per tutelare il territorio dall'abbandono e dallo spopolamento. La sua storia ci parla di un'impresa da vera eroina, perchè non si accontenta di guardare le montagne da lontano ma decide di abitarle e costruirci il proprio futuro. Dopo la laurea in Scienze naturali capisce che la sua strada è l'allevamento: «Ero appassionata di capre e così ho iniziato ad informarmi sull'allevamento caprino. Vedevo in quest'attività un'ottima opportunità per recuperare il mio territorio. Recuperare prati e pascoli che in questi 40 anni sono stati abbandonati. In questo caso non è solo abitare sul posto ma è anche fare qualcosa di concreto per l'ambiente e il paesaggio.»
E così 15 anni fa inizia a costruire la sua azienda, mattone dopo mattone (non solo in senso metaforico!) perchè lei, la sua azienda l'ha davvero costruita tra quei pascoli abbandonati da troppo tempo. Oggi alleva un centinaio di capre, produce formaggi nel caseificio aziendale e vende direttamente i suoi prodotti. Quando le chiedo quali prospettive ha per il futuro, mi dice «il mio grande sogno è che la mia azienda possa essere d'esempio per altri giovani. Mi piacerebbe che ci fossero altre due o tre realtà agricole con le quali creare un insieme di aziende che promuovano questo territorio». Insomma possiamo dire che Alessia ha le sue montagne nel cuore e che ha davvero deciso di non abbandonarle!
Não é fácil viver da pequena agricultura e pastorícia. Ainda existe quem teime em o fazer. Tem o meu respeito, aplauso e elogio
RispondiEliminaSaudações poéticas
Post interessante, grazie Olga. Purtroppo non riesco a iscrivermi al tuo Blog, mi esce sempre la scritta "impossibile seguire il blog".
RispondiEliminasinforosa
Great to read about.
RispondiEliminaOlga interesting post. The story of this lady is very interesting. Farming is a “tough piece of bread”.
RispondiEliminaOlga, I salute you!
Lindas cabras. Dulce hisatoria. Te mando un beso.
RispondiEliminaChe carine le capre! Non riesco ancora ad iscrivermi al tuo meraviglioso blog.
RispondiEliminaTanta natura e amore per gli animali in questo bell'articolo.
RispondiEliminaUn caro saluto