grazie Marija

Ringrazio Marija Kes per foto intestazione https://marijakes.blogspot.com/

iscriviti e commenta

iscriviti e commenta

LOGO

LOGO

Cerca nel blog

FRIULI

FRIULI

Pagine

DOBRODOŠLI

Benvenuti sul mio blog/Welcome! / Bienvenue chez moi! /Willkommen!/dobrodošli!/Benvignût.!!!

friulisulblog

Questo blog ha lo scopo di far conoscere la realtà delle minoranze linguistiche della provincia di Udine.E’ un tema poco conosciuto in Regione e in Italia.Spero che sia di vostro interesse.

Traduttore

widget

Lettori fissi

Archivio blog

da ivcacek66.

Martin-svatek.jpg

meteo

mercoledì 13 novembre 2024

FRICO FRIULANO


 Il frico  è un piatto a base di formaggio di varie stagionature, accompagnato nella sua versione morbida da patate e cipolla. Considerato la preparazione più tipica del Friuli e della cucina friulana, è riconosciuto tra i prodotti agroalimentari tradizionali friulani e giuliani. È diffuso anche nella vicina Slovenia ed in Carinzia, dove prende il nome di frika.

Questo piatto è stato descritto per la prima volta con il nome di "caso in patellecte" dal maestro Martino da Como, cuoco del patriarca di Aquileia, cardinale Ludovico Trevisan, nella sua opera De Arte Coquinaria verso la metà del XV secolo. Fino alla fine dell'Ottocento il termine in uso aveva l'accento sull'ultima vocale: fricò. Tra la metà Ottocento e soprattutto nel Novecento la lingua italiana ha contaminato il friulano parlato ed, essendo rare in italiano le parole tronche, gradualmente l'accento venne retrocesso.

Si tratta di formaggio cotto in padella con burro o lardo. Si presenta in due versioni: friabile o morbido.

Entrambi si possono servire sia come antipasto che come secondo. Sebbene oggi il frico sia visto come un piatto festivo, tradizionalmente la sua preparazione era finalizzata al recupero dei ritagli di formaggio (strissulis), sottili strisce dall'aspetto simile a mozzarella, parte in eccesso dopo la sagomatura delle forme di formaggio.

Il frico friabile o croccante è molto sottile ed è fatto di solo formaggio (generalmente montasio) che viene fritto nel suo burro. Facile da sagomare è ottimo per delle terrine di funghi o fonduta di montasio. Può essere servito anche come snack.

Il frico morbido si prepara con del formaggio, patate, cipolle (di solito varietà dorata), si presenta come una grossa frittata ed è servito con la polenta.

Si prende del formaggio stagionato (montasio, latteria o malga) da 6 a 12 mesi e lo si grattugia o si taglia a pezzi. Si fa scaldare una padella di ferro unta leggermente (o un tegamino antiaderente) e vi si sparge in uno strato sottile ed uniforme una manciata di formaggio, le cipolle e le patate (a seconda delle dimensioni della padella e della quantità di formaggio, lo strato sarà pressoché circolare con un diametro dai 10 ai 15 centimetri). Si schiaccia con una paletta per far uscire il grasso in eccesso e, quando è dorato, lo si stacca con cura (per non romperlo) dal tegame e lo si fa rosolare dall'altro lato. Togliere dalla padella e far raffreddare su una carta assorbente da cucina.

Ne risulta un biscotto di formaggio friabile e molto saporito. Nella tradizione la cottura avveniva sulla stufa a legna; su fuochi a gas o elettrici si ottengono comunque ottimi risultati. 

da wikipedia


12 commenti:

  1. Tradizioni culiniarie da conservare ... Il frico è un piatto regionale del mio paese che non conoscevo.

    RispondiElimina
  2. Piatto delizioso! Buona giornata Olga!

    RispondiElimina
  3. Jídlo ze sýra vypadá krásně. U nás ho neznáme, ale různé sýry mám ráda a ráda je používám v teplé i studené kuchyni. Hezký den.

    RispondiElimina
  4. This is new to me but looks delicious.

    RispondiElimina
  5. L'ho assaggiato durante la mia visita a Trieste, è buonissimo!

    RispondiElimina
  6. Boa noite de quarta-feira minha querida amiga Olga.

    RispondiElimina
  7. Buongiorno: )
    Dev'essere buonissimo questo piatto
    E io....adoro i formaggi
    Ciao Olga e buona giornata: )

    RispondiElimina

Commenta per accrescere il blog.Grazie

Commentate/iscrivetevi

Commentate per far vedere la vostra presenza,Grazie!!!

avviso

avviso

IO

Sono un'insegnante elementare che è andata in pensione dopo 37 anni di insegnamento.Abito a Pordenone ma sono legata alla Val Torre da dove proviene mio marito.I miei genitori hanno diretto per 27 anni il giornale Matajur che fu portavoce della Benečija.

antifascista

antifascista

FRIULI SUL WEB

🌞BLOG CHE PARLA DEL FRIULI IN PARTICOLARE ANCHE DELLE MINORANZE LINGUISTICHE SLOVENA,FRIULANA E TEDESCA. SONO ORGOGLIOSA DELLE MIE ORIGINI.DI MADRE SLOVENA(LJUBLJANA) E DI PADRE DELLA BENECIA.

orchidee spontanee

orchidee spontanee
friuli

Minoranze linguistiche Friuli

Minoranze linguistiche Friuli

♥️BLOG AMICI

  • *Екатерина Вильмонт «Вафли по-шпионски»* * Добрую и светлую книгу о любви «Вафли по-шпионски» написала Екатерина Вильмонт. Михаил Бобров – доце...
  • O Museu da História e da Cultura Afro-Brasileira, também conhecido como MUHCAB é um museu no Rio de Janeiro. Foi criado em 12 de maio de 2017 pelo De...
  • [image: Jodie Foster Césars 2011 2] *"No, amici. Non siate così ingenui. A chi fa cose cattive non va sempre male. A molti andrà bene. Li vedrete trionfare...
  • * Durante questo lungo week end di Ognissanti, sono stata a Bergamo, città che non visitavo da diversi anni e che ho trovato bellissima, grazie anche all...
  • I took the above photo last month while I was visiting the old castle of Proceno. The family who own the castle have transformed their property in a g...
  • [image: Revolution Pink Vibes Nail Polish] [image: Revolution Pink Vibes Nail Polish] [image: Revolution Pink Vibes Nail Polish] [image: Revolution Pi...
  • Da qualche giorno ormai, purtroppo, gira la notizia dell'arrivo dell'uragano Milton sulle coste americane (in particolare sulla Florida), da quello che di...