Cerca nel blog

DESCRIZIONE BLOG

Qui si parla del Friuli multietnico, dei luoghi,foto,video curiosità,articoli dai giornali e tanto altro.E’ una regione a Statuto speciale tutelata dalla legge per le minoranze linguistiche che prevede cartellonistica plurilingue,leggi speciali,scuole con l’insegnamento delle lingue minoritarie,radio,Tv giornali ecc.

citazione

citazione
I. Nievo

traduttore

👋Lettori fissi ❤️

domenica 17 novembre 2024

MELA SEUKA

È una varietà di melo autoctona con frutti dalla pezzatura media e forma asimmetrica. Presenta una discreta produttività. È croccante e gustosa oltre a conservarsi intatta nel sapore per mesi anche senza necessità di riporla in frigorifero. Territorio interessato alla produzione: Province di Udine e Pordenone, in particolare nelle Valli del Natisone (UD) e nel comprensorio di Castelnuovo del Friuli (PN).
E' mela di nicchia che si trova solo dal coltivatore,non in negozio!
'

16 commenti:

  1. Bom dia. Um excelente domingo, com muita paz e saúde.

    RispondiElimina
  2. Bom dia. Um excelente domingo, com muita paz e saúde.

    RispondiElimina
  3. Olga, non ho capito cosa mi hai scritto nel mio post su MARIUPOL. Probabilmente non lo sai, ma tutti gli abitanti dell’Ucraina orientale sono russi. Donbass, Kherson, Zaporozhye... anche a Kiev ci sono russi. Pertanto li aiutiamo, liberandoli dal regime nazista di Kiev.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le ripeto io cosa ha scritto olgica:Si ricostruiscono le case,ma le persone decedute no!

      Ирина Полещенко
      si immagina se anche quello che fai te sul blog rientri in una forma di — nazismo — dietro un semplice e utile commento applicabile a tutti quei paesi che indistintamente partecipano alla guerra!?

      Elimina
    2. Ирина Полещенко sarebbe gradita una risposta — pacifica — se ci riesce e non faccia discriminazioni sugli anonimi anche quando non sussiste motivo .

      Vediamo se riusciamo ad intavolare un discorso sereno che non destreggi attraverso le parole insulti e inno all'odio in sostituzione delle armi.Grazie!

      Elimina
    3. Ирина Полещенко
      Visto che la guerra le piace tanto denigrando persone in quello che reputa suo spazio ,mi sta dimostrando di non amare il confronto ,il dialogo .
      Non demordo l'attendo sempre qui !

      Elimina
    4. Irina non hai capito,il tuo traduttore non traduce bene!

      Elimina
    5. olgica non so se il problema di Ирина Полещенко sia riconducibile ad errore di traduttore,ma sta dimostrando solo di saper accusare nel suo spazio e di non voler reggere ad un confronto civile ,oltre che un forte pregiudizio sull'anonimo ,che guarda caso è per la Pace.
      Chiaro che è un argomento che non le dà soddisfazione,come tutto ciò che si riconduce solo alla guerra vicina e lontana .
      Ha sprecato una possibilità punto.

      Elimina
  4. I have apples every day in my porridge. Have a wonderful day!

    RispondiElimina
  5. Hi :) I love to eat apple pie and drink apple compote!
    Olga, I salute you and I wish you a good new week!

    RispondiElimina
  6. Queste mele sembrano gustose. È una varietà che non conosco ma mi sembrano ottime da cuocere

    RispondiElimina
  7. Queste mele si presentano bene e magari sono anche saporite.
    Ciao felice giornata, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  8. @olgica
    Mi perdoni se ho colto la sfaccettatura della mela come metafora che presenta una — discreta produttività —come certe forme di dialogo — se — si vuole.

    RispondiElimina

Commenta per accrescere il blog.Grazie