“Le Madonne vestite del Friuli. Devozione popolare dalla Carnia a Lignano” è il titolo di un libro che getta luce su un patrimonio spirituale e artistico poco conosciuto. Scritto dalla giornalista Paola Treppo ed edito da Chiandetti, il volume è il primo di un progetto in quattro volumi e racconta, per la prima volta in modo organico, la storia di oltre trecento statue vestite di Maria e altre figure devozionali, disseminate in Friuli tra chiese, sacrestie, cappelle private, musei e ancone domestiche.
L’opera è il risultato di un’approfondita ricerca sul campo e valorizza il legame tra arte sacra, artigianato e fede popolare attraverso una narrazione corale che intreccia immagini, racconti e testimonianze radicate nelle comunità. Queste statue, realizzate in vari materiali, erano pensate per essere abbigliate con vestiti cuciti e ricamati a mano, spesso impreziositi da ex voto, e la loro cura era affidata prevalentemente alle donne. Un gesto di profonda devozione che raccontava speranza, amore e protezione.
Nonostante le limitazioni ecclesiastiche del Novecento, molte di queste opere d’arte sono state salvate dalla distruzione e nascoste in soffitte o cappelle private, grazie alla tenacia delle comunità locali. Oggi, molti esemplari sono stati restaurati e riportati alla luce, tornando a essere al centro di una viva devozione.
Il libro è stato realizzato con il prezioso supporto di comunità e parrocchie, che hanno aperto le porte delle loro chiese e condiviso storie e memorie, contribuendo a far rivivere un pezzo di storia locale. Con il supporto di Banca 360 FVG e Pro Tarcento, e la collaborazione della studiosa Elisabetta Silvestrini e dell’antropologo Gian Paolo Gri, la pubblicazione si configura come il primo tassello di un lavoro editoriale dedicato alle tre diocesi friulane (Udine, Gorizia e Concordia-Pordenone) e ha l’obiettivo di riportare alla luce una storia che appartiene ai nostri avi, per non perdere quel senso di spiritualità che ha animato per secoli le comunità. Una trasmissione del sapere che supera spazi e tempi, e che oggi torna visibile attraverso la voce degli oggetti, dei gesti, della devozione condivisa.
Tra le Madonne vestite del Friuli c'è anche quella della valle del Cornappo e di Tribil.
Da https:/https://www.ilfriuli.it/cronaca/viaggio-fede-arte-madonne-vestite-del-friuli/


Bonjour mon ami(e)❤️
RispondiEliminaComme tout les jours
Je passe te souhaiter une belle journée
Un bon mercredi avec du soleil☀️
Belle journée aussi pour les enfants
Byzz💋de moi pour toi
Ton amie* Poupouille*❤️
Un tuffo nella cultura del passato.
RispondiEliminasinforosa
Deve essere un libro molto interessante. A me piacciono molto le Madonne vestite. Ne ho viste diverse e ho ammirato i loro abiti preziosi. Saluti.
RispondiEliminamagnifique la Madonne
RispondiEliminabon mercredi Olga gros bisous
RispondiEliminaBonjour mon @mi(e)
RispondiEliminaBeaucoup d'occupations mais me voilà
C'est @vec 30° que je passe te souhaiter
Un très bon mercredi
J'espère que tu vas bien
Des courses à faire avant la grève pouuuah
Bisous💋 Ton @mie *Shirley*
Beautiful Madonnas.
RispondiElimina