Cerca nel blog

DESCRIZIONE BLOG

Qui si parla del Friuli multietnico, dei luoghi,foto,video curiosità,articoli dai giornali e tanto altro.E’ una regione a Statuto speciale tutelata dalla legge per le minoranze linguistiche che prevede cartellonistica plurilingue,leggi speciali,scuole con l’insegnamento delle lingue minoritarie,radio,Tv giornali ecc.

citazione

citazione
I. Nievo

traduttore

👋Lettori fissi ❤️

lunedì 27 gennaio 2025

SINFOROSA CASTORO: Hitler e Stalin

SINFOROSA CASTORO: Hitler e Stalin: Il 27 gennaio è il Giorno della Memoria, designato dalla risoluzione 60/7 dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite del 1° novembre 20...

8 commenti:

  1. Quanti italiani uccise Stalin? NESSUNO!
    Quanti italiani uccise Hitler?
    Stalin e Hitler possono essere paragonati?

    RispondiElimina
  2. https://restellistoria.altervista.org/pagine-di-storia/la-rivoluzione-dottobre-e-lo-stalinismo/gli-italiani-nei-gulag-di-stalin/

    RispondiElimina
  3. “Nonostante tutte le somiglianze che si possono identificare tra Hitler e Stalin, c'erano grandi differenze. A differenza di Hitler, Stalin non predicava apertamente l'intolleranza razziale e nazionale. In pubblico ha parlato di amicizia e uguaglianza tra i popoli. L'uso di Hitler della terminologia pseudo-religiosa non ha trovato paragoni nei discorsi di Stalin. Hitler godeva della lealtà dei suoi subordinati; Stalin ha motivato il sostegno attraverso il terrore arbitrario. Hitler non ha mai portato la Germania a una posizione di autarchia; in Russia Stalin ha cominciato a realizzarlo ".
    Martin Housden, storico

    RispondiElimina
  4. Sono due espressioni del totalitarismo.

    RispondiElimina
  5. Lo leo en su blog es muy interesante, Te mando un beso.

    RispondiElimina
  6. troppe risoluzioni e poca memoria.
    lieto giorno

    RispondiElimina
  7. Nulla è paragonabile all’Olocausto, tuttavia coloro che hanno liberato dal nazismo a loro volta non hanno esitato a ripetere i medesimi orrori nei loro Gulag.
    Il male è male da qualunque parte arrivi e in ogni tempo della storia (anche oggi) va sempre evidenziato.

    https://it.gariwo.net/educazione/approfondimenti/gulag-3481.html

    sinforosa

    RispondiElimina

Commenta per accrescere il blog.Grazie